Area riservata & Newsletter
Registrati
Dimenticato Password?
L'Associazione
Chi è Giampiero Arci
Chi è
La vita e i progetti
A lui sono dedicati
Hanno detto di lui
L'Associazione
Origini
Costituzione
Statuto
Il perchè esistiamo
Missione
Cosa facciamo
Le Borse di Studio
Lo Sportello del Diritto
Una Finestra sull'Europa
Le Attività Sportive
Le nostre Attività
La Consulenza
Comunicazione
Rassegna Stampa
La Voce dell’Associazione
Eventi
Testimonianze
Dicono di noi
Video
Galleria Fotografica

L'Associazione Il perchè esistiamo
Missione

L’Associazione si fonda sui valori dell’eclettica personalità ed attività di Giampiero Arci, professionista, politico e gentiluomo, profondo estimatore di tutti quei valori legati al Bello, all’Arte e all’Antico, dotato di un’autentica passione per la politica, di valori integri come l’amicizia, di quella dote naturale di essere un maestro; un uomo giusto che attraverso la lealtà e il coraggio riusciva a suscitare in tutti simpatia e stima, anche nei suoi avversari politici.


I Valori

Amicizia,  
vera e disinteressata, un tesoro dal valore inestimabile, un dono prezioso, straordinario in un mondo materialista come quello di oggi. È una virtù da vivere come unione umana, la cui presenza rende la vita felice, la cui mancanza esclude la felicità. L'errore comune è sempre quello di cercare amicizie interessate, che possano fruttare qualcosa: l'amicizia non può essere un “dare per ottenere” ma “deve saper essere una nave grande, forte, robusta ed accogliente capace di resistere a qualunque bufera”.

Solidarietà,
 
rapporto di fratellanza e di reciproco sostegno che collega gli uomini che vogliono occuparsi del benessere altrui che aiuta a costruire il proprio. Abbracciare questo valore significa coltivare il senso dell'altruismo sin dall'adolescenza e viverlo giorno per giorno nelle relazioni con gli altri: non vuol dire scivolare nel sentimento di compassione, semmai  essere consapevoli delle emergenze, accorgersi  dei bisogni degli e farli propri attraverso un aiuto concreto. Il dare è una gioia vera che unisce.

Famiglia,
 
un bene supremo, irrinunciabile a cui affidare la propria memoria e per la quale vale la pena sacrificarsi. È un bene da proteggere e tutelare anche dai dispiaceri della vita.

Lealtà,
 
espressione di correttezza e sincerità, è la capacità di mantenere le promesse e di non rinunciare mai alla forza della coerenza.

Onestà,
 
sia quella intellettuale che quella morale sono parti integranti di questo valore: entrambe garantiscono  il rispetto dell'altro e favoriscono una vera crescita democratica e affermano esempi educativi per le generazioni future.

Gli scopi


Incoraggiare e promuovere una Società più umana e più libera nella prospettiva dei più avanzati traguardi di giustizia sociale del lavoro e di rispetto della libertà. Organizzare gruppi di lavoro a livello scientifico su problemi politici, economici, sindacali, religiosi, educativi, sanitari e culturali nonché corsi di formazione, qualificazione e specializzazione e borse di studio; predisporre centri di documentazione, a servizio dei cittadini e degli Associati. 

Gli obiettivi


Una società che non rivolge la sua attenzione alle nuove generazioni non ha futuro

-Formare i Giovani
-Favorire la crescita della società
-Valorizzare i Giovani
-Creare i futuri tecnici
-Contribuire l'ingresso dei Giovani nel mondo del lavoro
-Promuovere e sostenere le professioni dell'arte e dell'artigianato

Valorizzazione del Bello e dell’Antico

Attingere gli aspetti positivi del Passato riproponendoli nel Presente per proiettarli nel Futuro come un'alta espressione dell'Ingegno Umano in tempi in cui le moderne tecnologie erano ancora un sogno

-Affermare i valori del Bello e dell’Antico
-Sostenere la moda, l'industria automobilistica, il cinema e l’artigianato che hanno fatto grande il nome del made in Italy
-Recuperare le espressioni del Bello: artistico, morale, estetico e comportamentale

Solidarietà

Occuparsi del benessere altrui aiuta a costruire il proprio generando amore

-Manifestare il senso di collettività attraverso l'aiuto verso gli altri

Copyright 2009 © | Associazione Giampiero Arci | Tutti i diritti riservati