Area riservata & Newsletter
Registrati
Dimenticato Password?
L'Associazione
Chi è Giampiero Arci
Chi è
La vita e i progetti
A lui sono dedicati
Hanno detto di lui
L'Associazione
Origini
Costituzione
Statuto
Il perchè esistiamo
Missione
Cosa facciamo
Le Borse di Studio
Lo Sportello del Diritto
Una Finestra sull'Europa
Le Attività Sportive
Le nostre Attività
La Consulenza
Comunicazione
Rassegna Stampa
La Voce dell’Associazione
Eventi
Testimonianze
Dicono di noi
Video
Galleria Fotografica

L'Associazione Chi è Giampiero Arci
A lui sono dedicati

In questi anni a Giampiero Arci sono state riservate una serie di iniziative in suo ricordo: istituzione Premio Giornalistico “Giampiero Arci” indetto dalla Provincia di Roma; istituzione Premio giornalistico “Giampiero Arci” indetto dalla Rivista Area; Trofeo auto d’Epoca “Giampiero Arci”, giunto alla VII edizione, Borse di Studio “Giampiero Arci” in Diritto dell’Unione Europea, giunte alla IV Edizione. La Regione Lazio gli ha dedicato l’Ospedale “Ambasciata dei Bambini” a Segureni in Romania. Sono in corso di realizzazione l’Accademia di Musica intitolata a Giampiero Arci ad Amandola nelle Marche ed un museo di auto d’epoca a Trevignano Romano in provincia di Roma.
Sono stati istituiti sulla base dei suoi valori umani, civili e professionali, nuovi percorsi formativi fra i quali si cita il master presso l’Istituto Regionale di studi giuridici del Lazio “Arturo Carlo Jemolo” in Diritto Comunitario, sostenuto dalla Commissione Europea Direzione Generale Giustizia ed Affari Interni, le Borse di Studio istituite dall’Ufficio Consigliera Pari Opportunità della Regione Lazio e le Borse di Studio “Giampiero Arci” in Diritto dell’Unione Europea istituite dall’Associazione “Giampiero Arci”, che porta il suo nome, guidata dalla sorella Prof.ssa Enrichetta Arci, con l’impegno e la partecipazione di un Comitato Scientifico d’eccezione, composto di Docenti di chiara fama degli Atenei di Roma e del Lazio, noti in Europa.
Il Comitato Scientifico delle Borse di Studio “Giampiero Arci” infatti è costituito dai seguenti Professori: Antonio Augenti (Lumsa Roma), Giandonato Caggiano (Università degli Studi di Roma Tre), Luigi Daniele (Università degli Studi di Roma due), Angela Del Vecchio (Luiss Guido Carli), Sergio Marchisio (Università degli Studi di Roma La Sapienza), Federico Tedeschini (Università degli Studi di Roma La Sapienza).
Spesso a Giampiero Arci vengono dedicate iniziative di altissimo profilo come, ad esempio, il Convegno che si è svolto nel maggio del 2009, in Campidoglio dal titolo “L’Avvocatura protagonista dell’attuazione e della promozione dei diritti dell’uomo”, organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma e valido due crediti formativi per gli Avvocati che hanno acquisito crediti in circa trecento. Inoltre una toga con scritto il nominativo di Giampiero Arci è stata consegnata al più giovane avvocato dell’Ordine capitolino. Non ultima un’iniziativa di una raccolta di firme da parte di ragazzi del quartiere romano Quadraro per poter richiedere di dedicare una strada nella Capitale a Giampiero.

Copyright 2009 © | Associazione Giampiero Arci | Tutti i diritti riservati