Area riservata & Newsletter
Registrati
Dimenticato Password?
L'Associazione
Chi è Giampiero Arci
Chi è
La vita e i progetti
A lui sono dedicati
Hanno detto di lui
L'Associazione
Origini
Costituzione
Statuto
Il perchè esistiamo
Missione
Cosa facciamo
Le Borse di Studio
Lo Sportello del Diritto
Una Finestra sull'Europa
Le Attività Sportive
Le nostre Attività
La Consulenza
Comunicazione
Rassegna Stampa
La Voce dell’Associazione
Eventi
Testimonianze
Dicono di noi
Video
Galleria Fotografica

L'Associazione Chi è Giampiero Arci
La vita e i progetti

Il  Cavaliere di professione Avvocato Giampiero Arci é nato a Roma il 15 maggio del 1951 ed é scomparso prematuramente il 23 luglio del 2001, lasciando un grande vuoto tra i suoi colleghi, amici ed allievi nonché nel mondo della politica e delle istituzioni, in ambito regionale, nazionale ed europeo.

Nel 1970 ha conseguito la maturità classica al “Collegio S. Maria” di Roma. Si laurea in Giurisprudenza nel 1976 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Subito dopo si specializza in Scienze Amministrative con il Prof. Massimo Severo Giannini. Avvocato Cassazionista ed esperto in Diritto Finanziario assicurativo e societario. E’ stato Consigliere Provinciale in qualità di Presidente del gruppo di A.N. alla Provincia di Roma. Presidente della Commissione di Roma Capitale per il Giubileo. Capo della segreteria politica del Presidente della Regione Lazio (2000-2005) ha portato avanti i suoi valori politici nel profondo rispetto di tutti, inclusi gli avversari. Responsabile nazionale dell’Ufficio di Alleanza Nazionale per le politiche del lavoro ed i problemi previdenziali. Revisore della Cassa Depositi e Prestiti. Membro dell’Ufficio di Presidenza dell’UPI - Unione delle Province Italiane. Presidente dell’UPI Editoria e Servizi – Società Editoriale dell’UPI. Coordinatore dell’Unione Province d’Italia (U.P.I.) per le Politiche del Mezzogiorno e del Mediterraneo. Membro del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto di Previdenza per il Settore Marittimo (IPSEMA). 


Ha intuito e tessuto per primo i rapporti tra Italia e Europa, ricoprendo in tale ambito incarichi che si sono rivelati di grande utilità collettiva, utilizzando anche le sue competenze professionali di Docente universitario in Diritto Comunitario svolte presso l’Università di Pescara.  E’ stato membro effettivo del comitato delle Regioni d’Europa (C.D.R.-Bruxelles); componente della Commissione Fondi strutturali europei, coesione economica e sociale, cooperazione transfrontaliera ed interregionale e della VII Commissione Cultura e Formazione professionale, Presidente del Comitato tecnico e scientifico della Fondazione Europa.

Il 27 dicembre 1999 gli é stato conferito dal Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi, con la controfirma del Presidente del Consiglio dei Ministri Massimo D’Alema, l’onorificenza di Cavaliere (elenco dei Cavalieri Nazionali n. 116256 serie IV).

Nell’ambito dell’informazione politico-culturale è stato fondatore ed editore della Rivista AREA – politica, comunità, economia, socio fondatore dell’Associazione Culturale di AREA”, fondatore ed editore di Italia TV.  


Nella città di Civitavecchia ha ricoperto l’incarico di Assessore alle Politiche Comunitarie. 


Muore in seguito ad un’incurabile malattia il 23 luglio 2001.


Tra i tanti progetti di Giampiero Arci, tra le iniziative legate strettamente alle sue qualità umane, alla sua attività professionale, al centro vi erano sempre i giovani. E’ per questo motivo che oggi, sia pure a nove anni dalla sua dipartita, la massima espressione della continuità del suo pensiero, portato avanti dall’Associazione “Giampiero Arci”, è rappresentata dalle Borse di Studio in Diritto dell’Unione Europea a lui dedicate nonché dai Premi giornalistici che gli consentono ancora con grande forza di aggregare e di far sì che sia applicata quella rara dote di maestro che, tra un impegno e l’altro, non ha mai perso e che ha arricchito tutti coloro che gli sono stati accanto. Il Trofeo di auto d’epoca è un grande evento celebrativo del Bello e dell’Antico, cultura che caratterizzava Giampiero Arci.

Copyright 2009 © | Associazione Giampiero Arci | Tutti i diritti riservati