Area riservata & Newsletter
Registrati
Dimenticato Password?
L'Associazione
Chi è Giampiero Arci
Chi è
La vita e i progetti
A lui sono dedicati
Hanno detto di lui
L'Associazione
Origini
Costituzione
Statuto
Il perchè esistiamo
Missione
Cosa facciamo
Le Borse di Studio
Lo Sportello del Diritto
Una Finestra sull'Europa
Le Attività Sportive
Le nostre Attività
La Consulenza
Comunicazione
Rassegna Stampa
La Voce dell’Associazione
Eventi
Testimonianze
Dicono di noi
Video
Galleria Fotografica

L'Associazione
F.A.Q.

1. Che tipo di Associazione è quella di Giampiero Arci?
L'associazione ARCI è una ONLUS (organizzazione non lucrativa di utilità sociale)  il cui compito è quello di agire non per il vantaggio dei propri soci, bensì per fini di solidarietà sociale.


2. Quali sono gli obiettivi dell'Associazione?
Promuovere e sviluppare il dialogo e il confronto dialettico per la realizzazione di una società più umana e più libera.
Favorire l'attuazione di soluzioni per i problemi dei cittadini.


3. Che attività può svolgere l’Associazione?

L'associazione Giampiero Arci può svolgere attività "direttamente connesse" con quelle indicate nello Statuto, il che significa che altre attività (aiuti alle persone diversamente abili, tutela dell'ambiente, etc) devono essere accessorie per natura a quelle istituzionali.


4. Un’associazione senza scopo di lucro è uguale ad un’organizzazione di volontariato?

L’espressione senza scopo di lucro non è sinonimo di volontariato: nella sua definizione un’associazione  deve avere come fine il raggiungimento di un beneficio collettivo, contrapponendosi quindi a quella di società commerciale che prevede come finalità essenziale "l'esercizio di un'attività economica allo scopo di dividerne gli utili" (come da Codice Civile e altre fonti normative).
Comunque, l’Associazione Giampiero Arci ha previsto nel suo Statuto la possibilità di svolgere, sostenere e valorizzare la funzione sociale di volontariato.


5. Cosa devo fare per iscrivermi all'Associazione Giampiero Arci?
I canali sono:
-il sito, attraverso la registrazione che avviene in Homepage (Area Riservata e Newsletter) o in una delle voci della Sezione “Cosa facciamo”
-via telefono o fax/email (vedi in Homepage la voce “Contatti”).
Qualora volesse usufruire  dei  servizi di consulenza  in materia di Diritto e di Finanza agevolata - che coinvolgono professionisti e accademici delle materie -  nonché della partecipazione gratuita ad eventi previsti a pagamento,  la quota  è quella  di Socio ordinario e consiste in euro 30 annuali con relativo rilascio di una tessera nominale.


6. Ho ricevuto la comunicazione dell'avvenuto inserimento nel vostro database. Come faccio ad usufruire dei servizi di informazione e ricevere le comunicazioni?

E' sufficiente entrare nell'area di login che compare in Homepage in alto a sinistra e digitare la propria email e password con cui si è registrato: in questo modo Lei potrà accedere a tutte le informazioni all’interno del sito e relativamente a quelle per il livello di utenza scelto (non Socio / Socio)
Se invece intende navigare sul sito e scorrere solo le notizie presenti nella stessa Homepage non è obbligato ad effettuare subito il login sopradescritto. Per quanto riguarda le comunicazioni su Eventi o aggiornamenti relativi alle attività dell’Associazione, le stesse Le saranno inviate via email all’indirizzo di posta con il quale ha effettuato la sua registrazione.


7. Con quale periodicità inviate le comunicazioni?
L’Associazione Giampiero Arci svolge alcune attività con una cadenza periodica stabilita (le Borse di Studio, ad esempio, sono rinnovate di anno in anno, così come la sfilata di Moda e Auto d’epoca a Palazzo Valentini…), mentre altre attività sono legate a eventi (meeting, presentazioni, kermesse del mondo politico e istituzionale) con periodicità variabile: non mancheranno quindi i contatti per riferire di tutto ciò in cui l’Associazione sia direttamente o indirettamente autore o interlocutore.


8. Chi può partecipare al bando per le Borse di Studio?
Possono partecipare tutti i giovani, donne e uomini, che abbiano scritto una Tesi di Laurea su un tema di Diritto dell’Unione Europea.
Questi i criteri di partecipazione:
-essere nati dopo il primo gennaio 1977
-essere in possesso di laurea conseguita in base all’ordinamento degli studi precedente il D. M. 505/99, oppure
-essere in possesso di laurea magistrale conseguita in base all’ordinamento degli studi successivo al D. M. citato nei settori indicati
-aver conseguito il titolo di laurea presso un’Università con sede nel territorio della Provincia di Roma
-aver ottenuto un punteggio non inferiore a 100 su 110
-essere in possesso della cittadinanza italiana.


9. Come può essere utilizzato il contributo della Borsa di Studio “Giampiero Arci”?
Le borse di studio possono essere utilizzate per finanziare lo svolgimento di attività nel campo della ricerca nelle seguenti forme:
-frequenza di un corso di dottorato di ricerca presso un’Università italiana o straniera. In questo caso il candidato dovrà allegare alla domanda certificato che attesti    l’ammissione per l’anno accademico in corso.
-frequenza di un master, corso di specializzazione o perfezionamento presso una università italiana o straniera o presso un qualificato istituto di istruzione superiore o di ricerca.
-frequenza di un’Università italiana o straniera o di un qualificato istituto di istruzione superiore o di ricerca al fine di svolgere sotto la direzione di un docente responsabile un programma di ricerca su un argomento specifico; in questo caso il candidato dovrà allegare alla domanda una descrizione del programma che intende svolgere, con dichiarazione di accettazione da parte del docente responsabile.


10. Come posso partecipare ad un evento organizzato dalla vostra Associazione ?
La partecipazione ai nostri eventi è sempre aperta a tutti coloro che hanno avviato un contatto con la nostra Associazione, sia per avvenuta registrazione al sito in qualità di utenti che, ovviamente, nella veste di Soci iscritti.
L’occasione di un evento sarà puntualmente comunicata attraverso una comunicazione via email all’indirizzo da Lei indicato al momento della registrazione online, oppure, nel caso in cui non si fosse già registrato, può comunque entrare in contatto telefonicamente o via fax con l’Associazione ed effettuare la registrazione all’evento.


Per contattare l’Associazione:
tel: 06 86218899 / 06 86217672 /06 86217686
fax: 0686216237
mail: associazione@giampieroarci.it

Copyright 2009 © | Associazione Giampiero Arci | Tutti i diritti riservati