Area riservata & Newsletter
Registrati
Dimenticato Password?
L'Associazione
Chi è Giampiero Arci
Chi è
La vita e i progetti
A lui sono dedicati
Hanno detto di lui
L'Associazione
Origini
Costituzione
Statuto
Il perchè esistiamo
Missione
Cosa facciamo
Le Borse di Studio
Lo Sportello del Diritto
Una Finestra sull'Europa
Le Attività Sportive
Le nostre Attività
La Consulenza
Comunicazione
Rassegna Stampa
La Voce dell’Associazione
Eventi
Testimonianze
Dicono di noi
Video
Galleria Fotografica

09.09.2015 - Presentazione libro "Il sindaco pescatore" di Dario Vassallo
09.09.2015 Rassegna Stampa

Mercoledì 9 settembre, nella sala convegni di Palazzo Grassi a Roma, si é svolta, organizzata dall'Associazione Giampiero Arci - Società Civile", la presentazione del libro di Dario Vassallo e Nello Governato "Il Sindaco Pescatore", edito da Mondadori,da cui é stato tratto l'omonimo film di Maurizio Zaccaro, con protagonista Sergio Castellitto, recentemente trasmesso su Rai1. Alcune scene salienti sono state proiettate durante la presentazione.
Sono intervenuti Enrichetta Arci, presidente dell'Associazione e Dario Vassallo, presidente della fondazione “Angelo Vassallo”.
Enrichetta Arci, nel suo intervento d'apertura, ha sottolineato l'importanza di promuovere gli esempi della buona politica così come ci sono stati lasciati in eredità da uomini quali Angelo Vassallo e il proprio fratello Giampiero, impegnati su fronti politici diversi, ma accomunati dalla vocazione a dare risposte concrete alle esigenze reali della comunità civile.
Dario Vassallo, lungo il "file rouge" dell'azione del "Sindaco Pescatore", ne ha ricordato la figura di amministratore onesto e vocato al "fare concreto", e i risultati d'eccellenza che hanno reso il territorio di Pollica, tra l'altro, particolarmente apprezzato per la qualità dell'ambiente e della vita, intesi questi come patrimonio del territorio e della sua popolazione da tutelare contro speculazioni e malaffare. Una politica che ha condotto Angelo Vassallo a confrontarsi con i meccanismi della burocrazia di enti pubblici e dello stesso Stato e a scontrarsi con gli interessi del "malaffare" e della criminalità fino alla sua uccisione.
Un esempio di "eroismo dei nostri tempi" che richiama ad una consapevole presa di coscienza da parti di tutti coloro i quali ne continuano a condividere la visione di un paese migliore. Di qui anche la necessità di trasmettere efficacemente l'esempio e valori positivi ai giovani, i migliori testimoni per un futuro di effettiva giustizia sociale e di democrazia.
Un folto pubblico, tra cui il Duca Luigi Catemario di Quadri, il questore Filiberto Rossi, Paola de Lorenzis, la dottoressa Paola Pisani, Laura Nuccettelli, Alessandro D’Orazio, l’Avv. Francesco Ricco, Marisa de Cicco, Graziella Duca Arcuri e la direttrice dell’Istituto salesiano Maria Ausiliatrice con una rappresentanza, ha assistito con particolare attenzione e coinvolgimento, animando anche un vivace dibattito.
Le numerose richieste di partecipazione hanno dovuto fare i conti con la capienza massima della sede della presentazione. Ragion per cui, l'Associazione Giampiero Arci ha previsto una nuova iniziativa legata al libro di Vassallo, così da poter coinvolgere quanti hanno dovuto rinunciare a questa prima presentazione.

Archivio Sezione
Rassegna Stampa
Copyright 2009 © | Associazione Giampiero Arci | Tutti i diritti riservati