Area riservata & Newsletter
Registrati
Dimenticato Password?
L'Associazione
Chi è Giampiero Arci
Chi è
La vita e i progetti
A lui sono dedicati
Hanno detto di lui
L'Associazione
Origini
Costituzione
Statuto
Il perchè esistiamo
Missione
Cosa facciamo
Le Borse di Studio
Lo Sportello del Diritto
Una Finestra sull'Europa
Le Attività Sportive
Le nostre Attività
La Consulenza
Comunicazione
Rassegna Stampa
La Voce dell’Associazione
Eventi
Testimonianze
Dicono di noi
Video
Galleria Fotografica

Giampiero Arci: dalla genialità del passato alla formazione per il futuro
20.10.2012 Rassegna Stampa

Domenica 28 ottobre 2012, dalle ore 10.00 alle 13.00, a Roma, a Palazzo Valentini, in Via IV Novembre 119/A, ha luogo la manifestazione “Dalla genialità del passato alla formazione per il futuro” giunta alla V Edizione delle Borse di Studio “Giampiero Arci” in Diritto dell’Unione Europea ed all’VIII edizione del Trofeo auto d’epoca “Giampiero Arci”. 


SCARICA L'INVITO


Promossa dall’Associazione Giampiero Arci, con il contributo e il patrocinio della Provincia di Roma, patrocinata dal Senato della Repubblica, dalla Camera dei Deputati, dal Consiglio Regionale del Lazio, da Roma Capitale. 

Una kermesse dal grande gusto estetico presentata da Alberto Sava Direttore Quotidiano La Voce,pensata dal Presidente dell’Associazione Giampiero Arci Prof.ssa Enrichetta Arci, sorella di Giampiero, proprio sulla base del forte senso del Bello che caratterizzava il Cav. Avv. Prof. on. Giampiero Arci, Avvocato cassazionista, Docente universitario,guerriero di pace,europeista a favore del ruolo dell’Italia e degli Enti Locali a Bruxelles, cultore della comunicazione e uomo politico, al quale di recente è stato dedicato un Largo a suo nome all’altezza di Via Nomentana 972, scomparso prematuramente nel 2001 ma vivo in questa rinnovata iniziativa e in coloro ai quali ha lasciato il compito di esserne i testimoni, Enrichetta e la sua famiglia in primis, gli amici, le nuove generazioni. Una testimonianza di valori umani e professionali che sia da esempio ai giovani, in particolare, come dimostra lo svolgimento tradizionale delle Borse di Studio “Giampiero Arci”, al fine di formare i futuri tecnici dell’Europa e che nel prestigioso Comitato Scientifico riunisce gli esimi professori delle Università di Roma che giudicano con apposito Bando i lavori dei laureati più meritevoli: il Prof. Giandonato Caggiano dell’Università degli Studi Roma Tre, il Prof. Enzo Cannizzaro dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, il Prof. Luigi Daniele dell’Università degli Studi di Roma Due, la Prof.ssa Angela Del Vecchio della Luiss Guido Carli Libera Università Internazionale degli Studi Sociali, la Prof.ssa Monica Lugato dell’Università Lumsa di Roma, il Prof. Sergio Marchisio e il Prof. Federico Tedeschini dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. 

Il Comitato d’onore presiede la cerimonia di consegna delle Borse di Studio “Giampiero Arci” ed è composto quest’anno dall’on. Nicola Zingaretti, Presidente della Provincia di Roma, dall’on. Gianfranco Fini, Presidente della Camera de Deputati, dall’on. Gianni Alemanno Sindaco di Roma Capitale, dal Prof. Antonio Augenti Direttore Centro Servizi Educativi Consorzio Humanitas – Lumsa, dal Prof. Gianpiero Gamaleri Ordinario di Sociologia della Comunicazione dell’Università degli Studi di Roma Tre, da Mario Sechi Direttore de Il Tempo. 

L’VIII Trofeo auto d’epoca “Giampiero Arci” sulla scia della grande passione che Giampiero aveva delle vetture antiche si svolge con la collaborazione dei Clubs Auto Storiche “La Manovella” e “Old Cars”, laddove Danilo Moriero Giornalista e Presidente dell’Associazione “Officina Romana” presenta le automobili descrivendone la storia mentre la Prof.ssa Maria Teresa Cannizzaro dell’Associazione Culturale Passato e Futuro Sezione Italiana Vintage Fashion & Costume Jewerly descrive gli abiti, i bijoux, le borse d’epoca da lei stessa gentilmente concessi per la manifestazione, coevi alle macchine, strumenti e personalità ideali per rappresentare e ripercorrere al meglio ed in modo più completo l’artigianato, la storia della nostra civiltà e della tradizione italiana.

“Il Trofeo di Auto d’Epoca – spiega la Prof.ssa Enrichetta Arci Presidente dell’Associazione “Giampiero Arci” - si apre con un omaggio alle realtà delle Province, per tutelare le tradizioni dei territori, dei luoghi, anche minori e meno noti, che rischiano nei cambiamenti di perdere la loro identità. La formazione dei giovani è l’elemento ricorrente anche in questa edizione 2012, tra i primi scopi della nostra Associazione, non solo nella vittoria della meritocrazia con il bando delle Borse di Studio ma pure con la partecipazione attiva degli studenti di Istituti di Roma accompagnati dai loro Docenti, come ad esempio l’I.I.S. Armando Diaz che sfilano perfino con gli abiti che appartengono alle loro confezioni e alla storia didattica dell’istituto che frequentano. Ci saranno poi abiti autentici vintage confezionati dagli emigrati in America, da coloro che hanno saputo portare il gusto e genio italiano fuori dal nostro Paese per sottolineare la genialità del passato ed incentivare la formazione del nostro futuro in questa direzione. Chiude infatti la sfilata l’Atelier Sarli con Alberto terranova e lo stilista di talento Jamal Taslaq. La giuria del Trofeo di auto d’epoca è composta appositamente da diverse personalità della società civile, tra cui Lando Buzzanca, che ringrazio per la gentile partecipazione, noto anche per la fiction ‘Il restauratore’, dal momento che vince la macchina meglio restaurata. Aspetto gli amici numerosi per rivederli, ringraziarli dell’affetto di cui non mancano mai di circondarmi e vivere insieme questa bella mattinata sugli ideali e qualità di Giampiero, celebrato anche come esempio instancabile, onesto e imparziale di ‘uomo e servitore delle istituzioni’”.      

Si ringrazia la Pro Loco di Fiumicino e l’Associazione per le Tradizioni Tiburtine “Le Tamburellare Tiburtine” per il contributo a salvaguardia delle realtà provinciali. 

Si ringraziano per la fattiva partecipazione gli Istituti di Roma I.I.S. Armando Diaz, I.S.I.S. Vincenzo Gioberti, I.P.S.S.A.R. Tor Carbone e I.P.S.I.A. Orazio Olivieri di Tivoli, ciascuno con le proprie attività e con i loro alunni impegnati nell’accoglienza,nel servizio e nella sfilata. 

Si ringrazia l’autrice Rossana della Valle per il dono all’Associazione Giampiero Arci Società Civile del ritratto di Giampiero riportato nell’invito della manifestazione. 

 

Il programma si avvia dalle 10 con il raduno degli equipaggi ed esposizione delle auto d’epoca nel Foro Traiano in Piazza Madonna di Loreto; prosegue alle 10.30 nell’Aula Consiliare di Palazzo Valentini con la V edizione dell’Assegnazione Borse di Studio “Giampiero Arci”; alle ore 11.30 nella Corte di Palazzo Valentini con la sfilata delle autovetture e defilè di abiti d’epoca; si conclude con la premiazione del VIII Trofeo Auto d’epoca “Giampiero Arci”.

 

Roma, lì 20 ottobre 2012

 

Info

Associazione Giampiero Arci
Piazza Acilia, 3 – 00199 Roma
Tel. 06.86218899 – 06.86217672 – Fax. 06.86216237
Presidente Prof.ssa Enrichetta Arci
arci.enrichetta@fastwebnet.it 
Promozione, Immagine, Ufficio Stampa
D.ssa Viviana Normando viviananormando@tiscali.it 335.6138823

Archivio Sezione
Rassegna Stampa
Copyright 2009 © | Associazione Giampiero Arci | Tutti i diritti riservati